Azienda


Abbiamo la passione per la cultura della qualità,
che comprende l’ambiente di lavoro
e il benessere dei nostri collaboratori.

Tra i nomi più apprezzati nel mondo delle costruzioni a Milano, per la qualità tecnica e la grande cura in ogni dettaglio dei suoi progetti, l’impresa Botta Costruttori, con sede nel cuore della città di Milano, è una realtà che nel 2029 raggiungerà l’importante traguardo dei 100 anni di storia.

L’impresa opera sul mercato come GENERAL CONTRACTOR e come SVILUPPATORE IMMOBILIARE.

La storia dell’impresa fondata nel 1929 a Milano è fatta di autenticità, eccellenza e costituisce il connubio di capacità imprenditoriale, tecnologica e manuale. l’identità dell’impresa si è costruita su valori solidi e condivisi e si avvale di un linguaggio coerente e colto. L’impresa ha saputo interagire con le realtà culturali, artigianali e industriali presenti sul territorio, conciliando memoria storica e innovazione, unicità e ricerca, rigore e flessibilità, e interpretando le tendenze del mercato e le esigenze dei clienti, grazie a un lavoro costante sulla qualità e l’affidabilità in ogni fase dei progetti conseguiti, mettendo al centro le esigenze delle persone.

Botta Costruttori è una solida realtà imprenditoriale e un prezioso punto di riferimento per la città di Milano, che ha saputo interpretare e fornire nel corso della sua lunga storia, valide risposte alle varie fasi di cambiamento e le sempre nuove sfide del mercato di riferimento, riservando uno speciale riguardo agli ambiti della sostenibilità e della sicurezza sul lavoro.

La famiglia è un punto di forza per Botta Costruttori. Oggi sono attive la terza e quarta generazione della famiglia.

La sede di Via E. de Marchi 4 – Milano

IL NOSTRO TEAM

Il nostro team di lavoro è composto da un consolidato gruppo di tecnici altamente qualificati che condividono la mission dell’azienda e la passione per il proprio lavoro.
Il team conosce bene le esigenze dei clienti e del mercato di riferimento e coniuga sapientemente expertise, affidabilità, esperienza e cura nei dettagli di ogni operazione.

Vision

Crediamo in una buona cultura del progetto al servizio dei nostri clienti, insieme alla gestione ottimale e puntuale delle peculiarità di ogni intervento, per creare una pianificazione a lungo termine all’interno di un raggio d’azione allargato che vede coinvolti tutti gli attori della filiera e gli utenti finali.

Sentiamo la responsabilità di condividere i nostri valori di affidabilità e cura del dettaglio in una chiave innovativa per diffondere il concetto di “qualità” tra le nuove generazioni.

Mission

Dal 1929 dirigiamo un’impresa creatrice di una filosofia del settore delle costruzioni edili che coniuga il sapere tradizionale e la storia della nostra azienda con le più avanzate tecnologie costruttive odierne.
Alla base del nostro operare rimangono oggi come allora l’alta qualità e l’affidabilità degli interventi, oltre al puntuale e attento servizio alla clientela. Si tratta di prerogative per le quali restano fondamentali il legame con il territorio in cui siamo nati e cresciuti, l’abilità e il know-how delle nostre maestranze e un’organizzazione delle nostre attività, in grado di rispondere con costante efficacia e abilità alle esigenze del mercato che cambia sempre più in fretta.

Una lunga storia fatta di molte sfide affrontate
con passione e dedizione dal 1929 ad oggi.

1929

PIERO BOTTA

L’attività di costruzione edile viene iniziata nel 1929 da Piero Botta; essa è orientata alla costruzione di edifici civili nonché alle piccole infrastrutture strettamente legate allo sviluppo della città di Milano in quegli anni (fognature, strade, reti infrastrutturali).
Dopo la riduzione del lavoro e il contenimento dei danni bellici durante gli anni del secondo conflitto mondiale, nel periodo della ricostruzione post-bellica, seguito a breve dal fenomeno dell’immigrazione di forza lavoro dal Sud Italia verso il Nord, l’operatività aziendale si sviluppa nella nuova edilizia caratterizzata dai quartieri residenziali come risposta all’aumentato fabbisogno di unità abitative a Milano.

1955

Ing. MARCELLO BOTTA

Nel 1955 Marcello, figlio di Piero, si laurea al Politecnico di Milano in Ingegneria Civile e inizia immediatamente a lavorare nell’impresa di famiglia.
Il passaggio alla seconda generazione viene consolidato nell’autunno del 1957 con la nascita della società di fatto “Impresa di costruzioni edili Piero Botta & figlio ing. Marcello”.
Per oltre 60 anni, l’Ing. Botta si occuperà di tutta l’attività tecnica della società sovraintendendo alle varie fasi di progettazione, preventivazione, esecuzione e contabilizzazione dei cantieri.
L’impegno associativo è di primaria importanza per Marcello Botta; pertanto, rivestirà negli anni varie cariche sino a diventare presidente di Assimpredil Ance – Associazione delle Imprese edili e complementari delle province di Milano, Lodi, (e oggi) Monza e Brianza. Sono gli anni dei grandi quartieri di edilizia residenziale pubblica (“case popolari”) ai quali l’impresa Botta prende attivamente parte.

1960

ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO

Negli anni 60’ l’impresa si struttura anche dal punto di vista societario: prima come società di persone e successivamente come società di capitali, sino a diventare società per azioni nel 1979.
L’attività si amplia sia nel settore pubblico (scuole, centri sportivi, residenze, piccoli ospedali) sia nel settore privato (terziario e residenziale) e quale promotore immobiliare per operazioni di sviluppo di aree di proprietà. L’impresa si pone nei confronti del mercato quale “general contractor” raggruppando al suo interno le funzioni e competenze progettuali, tecniche, commerciali e amministrative.
L’impresa è inoltre qualificata al vigente Albo Nazionale Costruttori per l’esecuzione di opere pubbliche.

1982

Dott. LUCA BOTTA e Dott.ssa ANNAMARIA BOTTA

Nel 1982 Luca, figlio di Marcello, si laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi Milano e inizia subito a lavorare in azienda. Con Luca Botta entra la terza generazione nell’impresa di famiglia.
In linea con i suoi studi, egli comincia a occuparsi di tutta la parte amministrativa e contrattuale, sovraintendendo alla contabilità e bilancio, alla finanza e rapporti con le Banche e a tutta la contrattualistica sia con le committenze che con i fornitori e subappaltatori.
Come il padre, Luca inizia immediatamente ad apprezzare l’impegno associativo rivestendo cariche giovanili in Assolombarda e Assimpredil e oggi riveste la carica di vicepresidente in Assimpredil.
Il periodo vede ancora maggiore attenzione a tutte le normative di sicurezza, formazione e rispetto dei contratti di lavoro e tale incombenza viene espletata, tra le altre cose, dalla Dott.ssa Botta, moglie del Dott. Botta. 
A partire dagli anni ‘80, l’impresa amplia la tipologia delle opere e si apre a uffici e laboratori farmaceutici, oltre che ad alcune opere pubbliche come parcheggi di superficie e sotterranei multipiano e stazioni della Metropolitana Milanese.
Accanto a queste realizzazioni, iniziavano i primi interventi prestigiosi di ristrutturazione e risanamento del patrimonio immobiliare esistente nella città di Milano.

Anni ’90

Negli anni ’90 continua il consolidamento di Botta Costruttori sul mercato milanese e nella seconda metà del decennio l’azienda decide di abbandonare il settore pubblico e concentra l’attività nel settore privato e dello sviluppo immobiliare.

2003

LE NUOVE QUALIFICHE
Nel 2003 l’impresa Botta ottiene, con la fattiva collaborazione di tutta la struttura, la Certificazione di qualità ISO 9001:2008, poi sostituita dalla ISO 9001: 2015 che è tuttora vigente. Contemporaneamente, ottiene l’“Attestazione qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici”, la c.d. SOA, che attualmente consente all’impresa di partecipare a lavori pubblici in categoria OG1 (edilizia civile e industriale) per importo “illimitato”.

2011

Dott.ssa BENEDETTA BOTTA

Nel 2011 Benedetta, figlia primogenita di Luca, consegue la laurea magistrale in General Management all’Università Bocconi a Milano, e, dopo una esperienza biennale come Revisore Contabile in altre realtà, nel 2013 inizia a lavorare nell’azienda di famiglia.
Si occupa primariamente di contabilità generale e analitica, di bilancio, di gestione finanziaria e di rapporti con le Banche, affiancando il padre Luca nelle attività imprenditoriali dell’azienda.
Le attività dell’impresa si ampliano in quegli anni nell’ambito di esecuzioni in collaborazione con partner costruttori per l’esecuzione di opere di grandi dimensioni.

Oggi e domani

LE SFIDE FUTURE

Siamo alle soglie del secolo di vita e la filosofia aziendale si è consolidata e rafforzata negli anni, perché è risultata vincente: Botta Costruttori crede nei valori di continuità, qualità, affidabilità, solidità, attenzione al prodotto e al cliente.
L’impresa è pronta per le sfide future del mercato in continuo cambiamento.